L’importanza di Scegliere un Bouledogue Francese Selezionato

L'importanza della Scelta di un Bouledogue Francese Selezionato

La differenza tra un Bouledogue Francese Selezionato con criterio e in pieno STANDARD DI RAZZA  e un bulldog francese acquistato a basso prezzo, proveniente da negozi ,da allevamenti commerciali o da privati che giocano a fare gli allevatori per arrotondare lo stipendio a fine mese che nulla a che vedere con un vero Bouledogue.

Partiamo dal presupposto che il Bouledogue Francese è un cane molto complesso da allevare ;

La Riproduzione  infatti avviene totalmente in modo Artificiale (sia accoppiamento che parto).

Tutto questo comporta un enorme attenzione dal punto di vista clinico e quindi veterinario con costi molto elevati .

Alcuni esempi infatti possono essere i costi legati ai Test per scoprire il momento dell'ovulazione (Tramite il monitoraggio costante del Progesterone),Ecografie,Lastre , visite clinice e Parto Cesareo.

Molti commercianti non eseguono questi test ma si affidano alla natura. Oppure si lanciano in avventure come il Parto Naturale , che abbatte i costi ma che comporta un enorme rischio per la fattrice.

La cosa però ancora piu importante è la Selezione.

il Bouledogue è una razza fenomenale. Con tanti pregi caratteriali e di affiatamento con la famiglia. Ma é una razza altrettanto complessa e con problematiche di salute che se non ben selezionate già in riproduzione possono diventare davvero invalidanti; Portando enormi problemi per il cane in primis ma può diventare anche un problema economico per la famiglia.

Le cure veterinarie per determinate patologie tipiche della razza hanno costi molto elevati.

( un intervento alla colonna arriva a costare sui 2000 euro , un intervento di palato arriva a costare sui 1200 euro  etc etc etc...).

É Fonamentale quindi che un allevatore se serio  metta in campo tutte le armi scientifiche che abbiamo per ridurre di un 90% tutte queste patologie ;

Questo si può fare solo TESTANDO i riproduttori, per le principali patologie, sia dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista Genetico. Tutto questo ha un COSTO.

Frustyle Tornado

Un altro lavoro fondamentale invece è quello dello studio delle linee di sangue da utilizzare in riproduzione. Questo è un argomento molto complesso per i neofiti o per chi vuole semplicemente un cagnolino da compagnia .

Per noi allevatori invece è fondamentale andare a selezionare linee di sangue solide, robuste e con determinate caratteristiche che rispecchiano appieno la razza .

Per ottenere un ottimo Bouledogue Francese Selezionato.

Questo lavoro di selezione si fa a livello mondiale. ( Ad esempio il nostro Frustyle Tornado proviene da un allevamento Russo)

Andando a studiare e a importare cani che hanno caratteristiche precise per migliorare la propria linea di sangue e di conseguenza la qualità dei soggetti che si vanno ad allevare.

Avere cani di importanti allevamenti  internazionali ha un costo non indifferente , in quanto, oltre al costo alto del cane ci sono costi di trasporto elevati da sostenere .

Sarebbe molto piu semplice per noi continuare ad acquistare cani con Pedigree commerciali spendendo un decimo e riproducendoli con l'unico obbiettivo di fare numero.

Un allevatore serio è una figura importante che vi saprà consigliare il cucciolo piu adatto alle vostre esigenze e vi seguirà in ogni passo .  Esso infatti vive i propri cuccioli al 100% nel proprio ambiente domestico e non li rifila in gabbie o recintini per tutta la fase della loro crescita ; Questo elemento è fondamentale in quanto gli permette di conoscre ogni piccola sfumatura caratteriale e ogni tratto distintivo del cucciolo.

In questo modo può selezionare insieme a voi il cucciolo perfetto per le vostre esigenze.

 A tutte le persone che incontro in allevamento dico sempre :" la bellezza è fondamentale e lavoriamo ogni giorno per garantire tratti morfologici corretti; ma in ottica di convivenza essa dura solo i primi 5 minuti. Molto spesso invece si sottovaluta il carattere di un cane che è invece  fondamentale e vi accompagnerà per tutta la vostra vita insieme" .

Ecco quindi che questa scelta è la piu fondamentale perchè un cane che si sposa bene con il vostro stile di vita e con le vostre esigenze, sarà un perfetto compagno di viaggio; dall'altra parte invece con una scelta errata, sarà un trauma  per voi e soprattutto per il cucciolo che dovrà vivere in un ambiente che non rispecchia il suo carattere. Questo renderà anche molto piu difficile l'inserimento nel nuovo ambiente con stress maggiore per tutti.

Insomma è una questione di Feeling.

Un allevatore serio quindi sa SCEGLIERE il cane perfetto per voi.

Infine ma non per ultimo un Allevatore serio sottoscrive un CODICE ETICO che mira a tutelare in primis il benessere animale e sancisce dei paletti nel quale l'allevatore deve svolgere il suo compito!

Per fare esempi pratici il codice etico prevede limiti di riproduzione.

Ad Esempio un Allevatore che lavora con etica farà riprodurre la propria fattrice al massimo 3 Volte nel corso della sua vita permettendogli un ottimo recupero dai cesarei.

Chi invece punta molto di piu sul lato commerciale fa riprodurre povere cagnoline anche per 5/6 volte; agendo in piena violenza fisica sugli animali;

Tutto questo però porta ad un allevatore che vive nell'etica a costi notevolmente maggiori in quanto il numero delle cucciolate è notevolmente inferiore e quindi anche il numero di cuccioli venduti.

Un commerciante molto spesso segue le mode e commercializza spesso cani che non rappresentano lo standard ufficiale di razza ma seguono parametri che fanno gola solamente al portafoglio.

Ecco perchè vanno di moda cani di colorazioni o taglie non riconosciute ( parlo ovviamente dell'enorme mondo degli esotici e quindi bulldog francesi BLU , grigi , occhi azzurri ,maculati, a puntini , nani , di 19 kg etc etc etc...).

Colorazioni Riconosciute

Questa è moda e non ha nulla a che vedere con la Razza.

Inoltre dal punto di vista legale cani di questo tipo ceduti senza Pedigree e definiti di razza non sono Vendibii e quindi illegali.

Per concludere molto spesso mi viene chiesto , Come mai su molti annunci si leggono prezzi completamente diversi ? ecco in questo articolo ho cercato di spiegarvi sostanzialmente la differenza tra chi opera i un regime etico e chi in un regime commerciale.

 

Chi opera in un regime etico molto spesso lo fa per  pura passione e per  amore di una determinata razza. Questo farà notevolmente la differenza sul carattere dei cuccioli e sulla loro crescita(equilibrata e morfologicamente corretta).

Chi come me ama questa razza e vuole un cane che appieno rappresenta il carattere , la morfologia e tutte le caratteristi che che fanno del Bulldog Francese un cane speciale allora la scelta è una sola: un Bouledogue Francese Selezionato.

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.